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Dettagli procedura

PROCEDURA DI GARA APERTA IN MODALITA’ TELEMATICA INTERVENTO “Grande Anello Bike della Green Community del Parco Naturale Regionale Sirente Velino finanziato con fondi PNRR M.2-C.1-I.3.2”

Ente: Comune di Celano
Oggetto: PROCEDURA DI GARA APERTA IN MODALITA’ TELEMATICA INTERVENTO “Grande Anello Bike della Green Community del Parco Naturale Regionale Sirente Velino finanziato con fondi PNRR M.2-C.1-I.3.2”
Tipo di fornitura:
  • Lavori
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.200.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.005.338,36 €
Oneri: 194.661,64 €
CIG: B187B91A73
CUP: I71G22000070001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
Data pubblicazione : 06 maggio 2024 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 giugno 2024 11:00:00
Data scadenza: 16 giugno 2024 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Riepilogo informazioni: Procedura di Gara per conto dell'ENTE PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO

Il progetto esecutivo se non scaricabile da questa piattaforma può essere scaricato anche dal sito istituzionae dell'ente nella sezione bandi di gara e contratti oppure richiesto ai seguenti indirizzi e-mail:

andrea.pandolfi@comune.celano.aq.it

ufficiotecnico@sirentevelino.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Quesiti e Chiarimenti 23 maggio 2024 16:51:05 Altri Documenti
Proroga termini di scadenza presentazione offerte 28 maggio 2024 17:06:54 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione 20 giugno 2024 13:45:28 Atti di aggiudicazione
Varbale di gara n°1 18 giugno 2024 9:47:48 Verbali
Varbale di gara n°2 18 giugno 2024 15:47:15 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno con la presente si chiede se è possibile partecipare in avvalimento di impresa ausiliaria. Il bando specifica che non è possibile in quanto trattasi di categoria superspecialistica, si chiede se si tratta di un refuso. In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Buongiorno, si precisa che nel bando di gara c`è un refuso, pertanto è possibile partecipare in avvalimento secondo quanto disposto nel disciplinare di gara nel punto 3.3,

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera in merito all`avvalimento prestato da consorzi chiedete: In caso di avvalimento con indicazione di Consorzio/Consorzio Stabile quale impresa ausiliaria, ai sensi dell’articolo 67 comma 7 possono essere oggetto di avvalimento solo i requisiti maturati dallo stesso consorzio stesso - ci sono delle sentenze in proposito in quanto il Consorzio può prestare in avvalimento i requisiti maturati dalle consorziate e da esso posseduti in virtù del c.d. ``cumulo alla rinfusa`` ammesso dalla normativa vigente. Si chiede un chiarimento in proposto. Nel ringraziarVi porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Il Disciplinare di Gara recita: “3.3 - Avvalimento con indicazione di consorzio/consorzio stabile come impresa ausiliaria” - In caso di avvalimento con indicazione di Consorzio/Consorzio Stabile quale impresa ausiliaria, ai sensi dell’articolo 67 comma 7 possono essere oggetto di avvalimento solo i requisiti maturati dallo stesso consorzio. Il Consorzio “designato” dovrà presentare le documentazioni richieste nel precedente paragrafo, ed indicare i requisiti maturati, presentando l’Allegato A) alla lettera/disciplinare, a pena di esclusione dalla gara. Dall’analisi di alcune Sentenze (TAR Catanzaro 29.04.2024 n. 388 - T.A.R. Campania-Salerno, Sez. I, 28 febbraio 2024, n. 541) si apprende che: “ il Consorzio stabile può prestare in avvalimento i requisiti maturati dalle consorziate e da esso posseduti in virtù del c.d. “cumulo alla rinfusa” ammesso in tale prospettiva dalla normativa vigente”, in quanto, l’articolo 67, comma 2, lett. d), del d.lgs. n. 36 del 2023, ha espressamente previsto che, “per gli appalti di lavori, i requisiti di capacità tecnica e finanziaria per l’ammissione alle procedure di affidamento sono posseduti e comprovati dagli stessi sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate”, sicché l’art. 67, comma 7, che ha prescritto che “Possono essere oggetto di avvalimento solo i requisiti maturati dallo stesso consorzio”, non si potrebbe dare una lettura non coerente con i commi precedenti; In altri termini, una volta chiarito, al comma 2, che il meccanismo “ordinario” e generale di qualificazione dei consorzi stabili è quello del “cumulo alla rinfusa”, senza alcuna limitazione, deve ritenersi che la locuzione “requisiti maturati dallo stesso consorzio”, utilizzata dal comma 7, per stabilire l’oggetto di avvalimento, vada interpretata nel senso di ricomprendere senz’altro anche i requisiti maturati per il tramite delle consorziate, pena, altrimenti, l’introduzione di limiti all’avvalimento difficilmente compatibili con la disciplina eurounitaria e oggi ancor di più con i principi del libero accesso al mercato e della massima partecipazione alle gare, sanciti quali principi generali della disciplina dei contratti pubblici agli articoli 3 e 10 del D.Lgs. n. 36/2023.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, con la presente si richiedono gentilmente delucidazioni in merito agli importi di gara. Nello specifico a pag. 5 del Disciplinare di gara, paragrafo ``2.2. Importi``, l`importo degli oneri della sicurezza differisce dall`importo indicato nella tabella del medesimo paragrafo a pag. 5. C`è un`incongruenza anche negli importi indicati nel CSA. Chiediamo quindi gentilmente conferma del fatto che l`importo complessivo a base di gara sia pari ad € 1.200.000,00 di cui: - € 116.783,67 per costi della manodopera; - € 77.877,97 per costi della sicurezza. Si richiede altresì conferma che il ribasso vada applicato all`importo di € 1.005.338,36 (importo decurtato del costo della manodopera e dei costi della sicurezza). In attesa di un gentile riscontro, porgiamo distinti saluti

Risposta:

Si specifica che per mero errore materiale è stato riportato un importo errato nel disciplinare di gara per le somme dovute ai costi di sicurezza da PSC, pertanto si chiarisce riportanto di seguito il chiarimento: Importo totale dei lavori € 1.200.000,00 di cui: - IMPORTO LAVORI SOGGETTI A RIBASSO: € 1.005.338,36 - Costi per la sicurezza , non soggetti a ribasso € 77.877,97 - IMPORTO Manodopera NON SOGGETTO A RIBASSO: 116.783,67 tali importi sono correttamente riportanti al Bando di gara,

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, con la presente si richiedono gentilmente delucidazioni in merito agli importi di gara. Nello specifico a pag. 5 del Disciplinare di gara, paragrafo ``2.2. Importi``, l`importo degli oneri della sicurezza differisce dall`importo indicato nella tabella del medesimo paragrafo a pag. 5. C`è un`incongruenza anche negli importi indicati nel CSA. Chiediamo quindi gentilmente conferma del fatto che l`importo complessivo a base di gara sia pari ad € 1.200.000,00 di cui: - € 116.783,67 per costi della manodopera; - € 77.877,97 per costi della sicurezza. Si richiede altresì conferma che il ribasso vada applicato all`importo di € 1.005.338,36 (importo decurtato del costo della manodopera e dei costi della sicurezza). In attesa di un gentile riscontro, porgiamo distinti saluti

Risposta:

Si specifica che per mero errore materiale è stato riportato un importo errato nel disciplinare di gara per le somme dovute ai costi di sicurezza da PSC, pertanto si chiarisce riportanto di seguito il chiarimento: Importo totale dei lavori € 1.200.000,00 di cui: - IMPORTO LAVORI SOGGETTI A RIBASSO: € 1.005.338,36 - Costi per la sicurezza , non soggetti a ribasso € 77.877,97 - IMPORTO Manodopera NON SOGGETTO A RIBASSO: 116.783,67 tali importi sono correttamente riportanti al Bando di gara,

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buonasera, si fa presente che ad oggi 24/05/2024 non è ancora possibile effettuare il versamento del contributo all`ANAC in quanto testualmente ``GAE07 - il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E` opportuno contattare la stazione appaltante``. In attesa di un gentile riscontro, porgiamo distinti saluti

Risposta:

Le consiglio di riprovare , ANAC non riesce a darci spiegazioni in merito.

Chiarimento n. 6

Domanda:

SALVE LA SCRIVENTE CHIEDE SE E` POSSIBILE ALLEGARE DGUE PDF FIRMATO DIGITALMENTE IN QUANTO IL FORMATO XML NON SI APRE SUL PORTALE PER COMPILARLO DISTINTI SALUTI

Risposta:

Il DGUE deve essere compilato in formato elettronico utilizzando il file messo a disposizione dalla Stazione Appaltante in formato XML, di seguito si riporta la procedura che l`operatore economico dovrà seguire per la corretta compilazione del DGUE: - Entrare come operatore economico sulla Piattaforma telematica - Accedere nell`area cruscotto; - Cliccare su compila e-DGUE Response; - Caricare il DGUE fornito dall`amministrazione e compilarlo per quanto di competenza dell`operatore economico; - Scaricare il DGUE compilato in formato pdf, firmarlo digitalmente e inserirlo nella busta amministrativa.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, si chiede chiarimento sull`importo dell`imposta di bollo. Cordiali saluti

Risposta:

Il pagamento dell’imposta di bollo relativamente alla domanda di partecipazione è di € 16,00 ed all’offerta economica di € 16,00, nelle modalità specificate nell` Allegato E dei documenti richiesti ai partecipanti.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla risposta in merito al quesito n°3 circa lo scorporo della manodopera dall’importo soggetto a ribasso, si segnala la Delibera ANAC n. 528 del 15/11/2023 in base alla quale “nonostante la formulazione letterale della prima parte dell’art. 41, comma 14, del D. Lgs. 36/2023 induca a ritenere che i costi della manodopera siano scorporati dall’importo assoggettato a ribasso, la lettura sistematica e costituzionalmente orientata delle diverse disposizioni del Codice in materia di costi della manodopera, ed in particolare dello stesso art. 41, comma 14, seconda parte, e degli artt. 108, comma 9 e 110, induce a ritenere che il costo della manodopera continui a costituire una componente dell’importo posto a base di gara….pertanto la percentuale di ribasso indicata deve essere applicata all’intero importo ribassabile a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera”. La risposta al chiarimento apparirebbe in contrasto con quanto segnalato dalla suddetta Delibera ANAC. Chiediamo quindi gentilmente delucidazioni in merito. In attesa di un Vs gentile riscontro, porgiamo distinti saluti

Risposta:

Come già chiarito con la risposta al quesito n. 3, questa Stazione Appaltante aderisce al dato letterale del comma 14 dell’art. 41 del Nuovo Codice “…I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso…”. Pertanto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara (lex specialis di gara), il costo della manodopera non verrà assoggettato al ribasso unico offerto.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, si chiede un chiarimento in merito al CCNL, ossia essendo categoria os24 è possibile partecipare con CCNl agricolo - florovivaista. Grazie

Risposta:

Ai sensi dell’art.11 del D. Lgs. n. 36/2023, il concorrente può indicare un differente contratto collettivo da esso applicato, differente da quello indicato nel Disciplinare di gara, purché lo stesso assicuri ai lavoratori dipendenti le stesse tutele normative ed economiche ( Cfr. anche TAR Brescia n. 89/2024). In caso di aggiudicazione, l’operatore economico dovrà fornire la dichiarazione di cui al comma 4 del medesimo articolo 11, che verrà sottoposta a verifica, ai sensi dell’art. 110 dello stesso decreto.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, si chiede di sapere se il contratto di avvalimento e la documentazione correlata vada inserita nella cartella ``Eventuali documenti integrativi``. Grazie

Risposta:

Si la documentazione di avvalimento può essere inserita nella casella `` eventuali documenti integrativi`` della busta virtuale A ``documenti amministrativi``

Chiarimento n. 11

Domanda:

1. La nostra pensilina è interamente costruita in alluminio anticorodal, quindi in materiale che non arrugginisce, e può essere verniciata con RAL CORTEN che simula per l’appunta l’acciaio corten. Nel capitolato si chiede che la pensilina sia in acciaio corten e con interni in legno. Domanda: tali materiali rappresentano una condizione fondamentale per partecipare alla gara, o possiamo quotare il nostro prodotto, migliorativo dal punto di vista dei materiali, utilizzando in toto l’alluminio anticorodal? 2. La nostra pensilina, larga 2,7 metri, ha 6 porta bici (lucchettabili) e non 4. Noi offriremmo per i primi 4 porta bici la doppia possibilità di ricarica: ovvero 1 presa schuko + 1 caricatore integrato (da scegliere tra le marche più diffuse) per ogni bicicletta. Per gli ultimi 2 porta bici offriamo invece 2 prese USB ognuno (quindi in totale 4 prese USB). Domanda: può andar bene una pensilina così costituita?

Risposta:

Non è possibile!

Chiarimento n. 12

Domanda:

SALVE LA SCRIVENTE CHIEDE DOVE E` INSERITO IL CIG IN QUANTO SUL DISCIPLINARE SI EVINCE SOLO IL CUP DISTINTI SALUTI

Risposta:

Il CIG è il seguente: B187B91A73, ed è inserito nella piattaforma di gara.